L’Archivio Storico di BPER Banca apre le porte ai visitatori nella sua sede di Via Danimarca 140 a Modena, in occasione della rassegna nazionale Archivissima 2023. Il tema proposto quest’anno da Archivissima, Carnet de voyage, ci offre l’occasione per raccontare la vita di un protagonista della vita politica modenese fra il 1920 e il 1921: “Ferruccio Teglio: tracce di una vita in esilio”.
Venerdì 9 giugno, in occasione della Notte degli Archivi, ti aspetta un evento unico e inedito: un Archibus!
Un vero e proprio bus ti accompagnerà alla visita di tre archivi storici della periferia modenese, il Centro Documentazione Donna, l’Istituto Storico di Modena e l’Archivio Storico di BPER Banca, creando un “viaggio” in cui si alterneranno narrazioni e visite agli archivi che conservano importanti testimonianze per la storia del Novecento della nostra città.
La vita di Ferruccio Teglio – ultimo sindaco della Modena libera prima degli anni bui della dittatura fascista – rivive anche attraverso i documenti dell’Archivio Storico di BPER Banca, di cui fu dipendente dal 1908 al 1921. Le carte testimoniano le prime tappe del suo travagliato percorso politico che lo costrinse a un allontanamento forzato dalla vita pubblica cittadina e che sfociò nella fuga all’estero a seguito delle persecuzioni antiebraiche del regime.
Visita l’Archivio Storico di BPER Banca:
Venerdì 9 giugno: Partenza ore 17.00 e rientro previsto entro le 19.30 in Piazzale Sant’Agostino, Modena.
Partecipazione gratuita con posti limitati.
Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale presso l’Archivio Storico di BPER Banca.
Obbligatoria la prenotazione ai seguenti contatti: tel. 059-2021598; e-mail: lagalleria@bper.it
Sabato 10 giugno, l’Archivio Storico di BPER Banca sarà aperto dalle 10 alle 19.
Visite guidate gratuite, senza prenotazione, alle ore 11 e alle ore 17 (per info contattare: chiara.pulini@gmail.com, tel. 3284248744)
Via Danimarca 140, Modena.