In occasione della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa” l’Archivio Storico BPER Banca, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe), presenta “Collezioni d’arte, collezioni d’impresa. Conservazione, digitalizzazione e nuove forme di fruizione”.
L’idea di questo momento di confronto sul tema nasce dall’attività di digitalizzazione di una selezione di opere d’arte della nostra Collezione sul portale Lodovico Medialibrary sviluppato dal Centro di Ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio. Nel corso del workshop, che si terrà venerdì 22 novembre presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, dalle ore 10 alle ore 13, interverranno diverse figure attorno al tema dei processi di digitalizzazione che riguardano il patrimonio culturale di istituzioni e imprese e in particolare della Collezione BPER Banca.
Rendere sostenibile questo processo significa dare continuità ai principi che da sempre guidano il lavoro di conservazione del patrimonio documentario, aprendosi alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Dalle ore 13 è previsto lo spostamento all’Archivio Storico BPER Banca tramite navetta, in via Danimarca 140 a Modena, per un momento conviviale e una visita all’archivio. Prenota il tuo posto scrivendo a lagalleria@bper.it.