giovedì, Settembre 21, 2023

Un appuntamento unico: scopri il caveau di BPER Banca a Genova!

Con l’arrivo del mese di ottobre ripartono anche le iniziative culturali e quest’anno abbiamo pensato ad un appuntamento imperdibile nella sede genovese di BPER Banca!

Parte sabato 7 ottobre e proseguirà per una settimana la prima edizione di è cultura!, la manifestazione organizzata da ABI Eventi che eredita le precedenti esperienze di Invito a Palazzo e del Festival della Cultura Creativa e si propone come punto di riferimento per gli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi. Il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre invece l’appuntamento è per i Rolli Days, tradizionale evento che anima la città di Genova.

BPER Banca partecipa con l’apertura di diverse sedi storiche, tra queste la sede genovese nella Direzione Territoriale Liguria (ex Sede Banca Carige), in via Cassa di Risparmio 15, con un’esposizione davvero unica dal titolo: Alla scoperta del caveau BPER Banca e dei suoi tesori. Un viaggio fra monete antiche, salvadanai e casseforti nella camera blindata più famosa della Liguria.

I visitatori potranno fare un viaggio suggestivo e affascinante nel cuore della sede della “vecchia” Cassa di Risparmio: il caveau blindato. In questa location trovano collocazione abituale le esposizioni permanenti di oltre 300 pezzi di miniassegni, dei salvadanai provenienti da tutto il mondo databili fra la fine degli anni ’50 e gli anni ’70 e un bellissimo forziere del Seicento.

Per l’occasione, sarà visibile anche una selezione di monete, curata dalla numismatica Monica Baldassarri, seguendo un ordine economico e storico-artistico, per esplorare una parte delle preziose valute provenienti dalla collezione dell’Istituto. I visitatori potranno apprezzare le produzioni monetali e capire come possano essere state – e siano ancora – misura e mezzo di espressione dell’economia, ma anche della cultura politica e artistica delle società che le hanno coniate.

Si tratta di un viaggio suggestivo e affascinante nel luogo più “protetto” di Genova, luogo simbolo della custodia dei “preziosi” dei genovesi: la camera blindata, una delle più grandi d’Italia!

 

Scopri come partecipare nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre:

Orario di visita 10-19

Ingresso libero e gratuito

Per le giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre sono state organizzate delle visite guidate gratuite che sono SOLD OUT! Pertanto, invitiamo a visitare l’esposizione nelle sole giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre.