Dal 2017 BPER Banca gestisce in modo più maturo e consapevole il proprio patrimonio culturale, grazie a La Galleria che valorizza, tutela, conserva e rende fruibile una delle maggiori corporate collection italiane, che conta circa un migliaio di opere d’arte di pregio. La Galleria concretizza la mission del brand di BPER Banca di creare, tramite un programma di iniziative, mostre ed eventi dinamico ed in continua evoluzione, una cultura viva, aperta, stimolante e vicina al territorio e alle persone.
Il percorso collezionistico dell’allora Banca Popolare di Modena è iniziato alla fine degli anni Cinquanta dello scorso secolo, con l’acquisto di opere d’arte destinate all’arredo degli spazi di rappresentanza. Presto si è concretizzata la volontà di creare una raccolta coerente di opere d’arte dal ‘400 al ‘700 di ambito emiliano-romagnolo, confermando il valore che il territorio ha da sempre per BPER Banca. Oggi il patrimonio artistico ha raggiunto dimensioni nazionali e provenienti dai diversi nuclei collezionistici derivati dalle banche incorporate da BPER Banca nel tempo.
La consapevolezza dell’importanza dei diversi corpus collezionistici – emiliano-romagnolo, abruzzese, campano, ferrarese, lombardo e sardo – che costituiscono la preziosa Collezione, ha fatto emergere l’esigenza di creare uno spazio espositivo aperto al pubblico presso un luogo fortemente connotato da un punto di vista simbolico, ossia il grande salone delle assemblee dei soci dell’allora Banca Popolare di Modena, oggi BPER Banca, in Via Scudari 9 a Modena.
La Galleria BPER Banca non è solo un museo, ma gestisce oggi una delle maggiori corporate collection italiane e si propone come realtà aperta allo scambio culturale e al dialogo, diventando un’occasione per dare voce alla mission del brand di BPER Banca: la vicinanza al territorio e alle persone, tramite un programma di iniziative, mostre ed eventi dinamico ed in continua evoluzione.