Si è appena conclusa Arte Fiera Bologna, uno dei più importanti appuntamenti fieristici di settore, che ha visto protagonista anche BPER Banca che, per la prima volta, ha istituito un premio: stiamo parlando del BPER Prize 2024!
È stato infatti istituito un premio di acquisizione dedicato alla valorizzazione di tematiche femminili (a prescindere dal genere dell’artista premiato/a) che rappresentasse perfettamente l’impegno e il messaggio che BPER Banca vuole portare avanti rispetto alla valorizzazione del talento femminile, a favore delle donne, della loro emancipazione e per contrastare ogni tipo di violenza di genere.
Ad aggiudicarsi il premio è stata l’opera isola #49 di Stefania Galegati, giudicata vincitrice dalla giuria composta dalla presidente del Gruppo BPER Banca Flavia Mazzarella, la curatrice indipendente Cecilia Canziani e la direttrice del GAM di Torino Chiara Bertola. L’opera entrerà a far parte della Collezione e abbiamo l’onore e il piacere di esporre la sua opera in una delle nostre sedi per contribuire a diffondere i suoi messaggi nel tempo.
L’artista rappresenta un’isola, racconta la storia di un’isola che esiste già, che si trova in provincia di Palermo a 300 metri dalla costa, è una proprietà privata, è all’interno di una riserva naturale, secondo i suoi livelli di tutela dovrebbe essere libera da ogni forma di speculazione e ha un nome impertinente ed evocativo: Isola delle Femmine. Alla pura rappresentazione pittorica l’artista riporta parti del saggio Il secondo sesso, della scrittrice francese Simone de Beauvoir, una delle opere più celebri e importanti del movimento femminista.
Come dice l’artista “l’Isola delle femmine è un avamposto di pensiero in cui si rimettono in gioco i temi della tutela del territorio, della proprietà relazionale e generativa, per ripensare mondo e linguaggio, pensiero e azione al di fuori e al di là delle logiche patriarcali“.