venerdì, Febbraio 9, 2024

Gli appuntamenti 2024!

L’anno nuovo è cominciato da poco ma noi abbiamo già definito un calendario ricco di appuntamenti con tante nuove mostre ed iniziative, con l’obiettivo di intensificare le occasioni di condivisione del proprio patrimonio artistico con la collettività!

Cinque mostre articolate in quattro sedi storiche e un variegato programma di appuntamenti – tra festival, iniziative didattiche e rassegne – è il programma per quest’anno delle attività promosso da BPER Banca che nell’ultimo decennio ha incorporato diversi istituti di credito territoriali, portando all’acquisizione di un grande patrimonio culturale e che si intende restituire al godimento del pubblico. 

La Galleria BPER Banca, Modena

 

Il calendario espositivo studiato per il 2024 traccia un itinerario tra le opere d’arte e documenti archivistici che costituiscono la collezione BPER Banca, i cui capolavori sono protagonisti di una serie di esposizioni che prendono vita nelle quattro sedi di Genova, Modena, Milano e Brescia 

Il primo appuntamento espositivo è con la mostra “Nelle stanze dell’arte. Itinerario tra capolavori di una raccolta genovese”, inaugurata lo scorso 20 gennaio, che per tutto l’anno accoglierà i visitatori con diverse occasioni di apertura in un suggestivo percorso articolato tra gli ambienti del quattordicesimo piano della sede di via Cassa del Risparmio 15 a Genova. L’esposizione, curata da Lucia Peruzzi, ripercorre le testimonianze del collezionismo ligure, svelando opere preziose, alcune delle quali per la prima volta visibili al pubblico. 

In primavera si terrà poi la prima mostra fotografica promossa da La Galleria BPER Banca, che avrà luogo a Milano nella sede di BPER Banca Private Cesare Ponti in collaborazione con Studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi con un progetto che vuole portare alla riflessione del rapporto tra l’uomo e le nuove tecnologie, tra l’uomo e l’Intelligenza Artificiale. La riflessione si inserisce nell’evoluzione digitale che BPER Banca sta progettando, con l’intento però di mantenere centrale il rapporto umano delle relazioni, che è la scintilla di unione fondamentale anche per BPER Banca Private Cesare Ponti. 

Dal 5 aprile al 30 giugno 2024, la sede espositiva storica di Modena accoglie i capolavori della Collezione nella mostra L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella Natura Morta tra Sei e Settecento”, a cura di Lucia Peruzzi. L’esposizione esplora il tema della natura morta, del floreale e della botanica e la loro evoluzioni attraverso due secoli, ponendo in dialogo le due anime della collezione de La Galleria che si sviluppa tra opere d’arte e documenti archivistici.  

Sempre a Modena, dal 13 settembre 2024 al 9 febbraio 2025, una preziosa esposizione a cura di Daniela Ferrari è pensata per interpretare il tema dell’edizione 2024 di festivalfilosofia “psiche”. I dipinti della collezione de La Galleria BPER Banca, accompagnati da una selezione di prestigiosi prestiti, restituiscono un attento scorcio nel tema del legame tra psiche e identità, all’insegna del termine greco che parla di anima, respiro e soffio vitale. La mostra si propone una serie di speculazioni sulla natura dei sentimenti umani attraverso lo specchio del mito. Lo spettatore entrerà a contatto con i personaggi della narrazione antica presenti nei dipinti a tema mitologico della vasta collezione di BPER Banca. 

Il ciclo espositivo curato per il 2024 si concluderà con una mostra a Brescia a Palazzo Martinengo di Villaga a partire dal mese di ottobre e che proseguirà fino alla fine dell’anno.

La Galleria BPER Banca, Modena

 

Al programma di mostre si affiancano anche le numerose attività ed iniziative che vogliamo promuovere e che ci vedono impegnati per dare ulteriori occasioni di visita e di avvicinamento all’arte e alla cultura da parte della collettività. Alcune di queste saranno le iniziative legate ai Rolli Days a Genova, a seguire la Notte Europea dei Musei nel mese di maggio con aperture straordinarie dello spazio di Modena. Sempre a maggio, avverrà la partecipazione a Quante storie nella Storia – Settimana della didattica in Archivio, e dal 6 al 9 giugno Archivissima 2024, manifestazione interamente dedicata all’esplorazione del patrimonio archivistico locale e verranno realizzati appuntamenti capaci di promuovere il patrimonio documentale conservato negli archivi storici di BPER Banca.  

Le nostre sedi storiche saranno inoltre protagoniste della seconda edizione di È cultura! promosso da ABI – Associazione Bancaria Italiana: dal 5 al 12 ottobre La Galleria BPER Banca partecipa, in sinergia con il settore Relazioni esterne del gruppo bancario con l’apertura degli spazi espositivi di Modena, Genova, Brescia e Milano. Infine, a novembre appuntamento con la Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa.

Se vuoi leggere le interviste lasciate recentemente da Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication e del Patrimonio Culturale di BPER Banca, puoi trovare due articoli molto interessanti qui si seguito:

Intervista su Finestre sull’Arte

Intervista su Il Giornale dell’Arte