Nel mese di novembre sono stati pubblicati i primi documenti digitalizzati dell’Archivio Storico di BPER Banca sulla piattaforma digitale LODOVICO (https://lodovico.medialibrary.it/home/index.aspx) promossa dal Centro di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe).
Nell’ambito delle attività di valorizzazione del proprio patrimonio culturale, BPER Banca ha avviato un progetto di digitalizzazione dei documenti dell’Archivio Storico, al duplice scopo di preservarli nel tempo e di ampliare e facilitare l’accesso ai documenti stessi e ai loro contenuti.
Statuti e regolamenti, verbali degli organi di governo della banca e bilanci di esercizio, sono le serie documentarie da cui siamo partiti per intraprendere il percorso di digitalizzazione dell’Archivio, di cui ora si vedono i primi risultati sulla piattaforma LODOVICO.
Il primo step del progetto prende in considerazione le serie archivistiche più rilevanti per la storia della banca, poiché presentano un resoconto ricco e puntuale del management aziendale lungo un arco di tempo che supera i cento anni – la digitalizzazione si ferma agli anni Cinquanta del ‘900 nel rispetto della normativa sulla privacy. Allo stesso tempo, questi documenti costituiscono una fonte inedita di informazioni, che superano l’ambito specifico dell’attività finanziaria e sono in grado di delineare nuovi percorsi di ricerca per una ricostruzione dell’evoluzione economica e sociale del territorio di riferimento della banca.
L’acquisizione delle immagini del patrimonio documentario di BPER Banca, realizzata da Haltadefinizione, azienda certificata, specializzata nella realizzazione di progetti di digitalizzazione per istituti culturali, procede in parallelo all’individuazione dei metadati necessari per una completa leggibilità degli oggetti digitali che confluiscono nella Digital Library.
Le informazioni selezionate come rilevanti, per ogni tipologia archivistica, costituiscono il valore aggiunto del progetto poiché abbinano ad ogni documento una serie di dati imprescindibili per la sua fruizione. I patrimoni culturali acquisiti dalla piattaforma LODOVICO, provenienti da diversi istituti pubblici e privati, vengono resi disponibili al pubblico favorendo la “contaminazione” dei dati informativi, salvaguardando, al tempo stesso, le identità specifiche di ogni Istituto.
La pubblicazione dei documenti digitalizzati proseguirà nel 2023 coi verbali del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Consiliare, ma il progetto di acquisizione digitale dell’Archivio Storico di BPER Banca non si ferma qui: si tratta infatti di un’attività che continueremo a svolgere e che porterà, nel tempo, all’introduzione di nuovi nuclei documentari che andranno ad arricchire il patrimonio culturale virtuale messo a disposizione dalla piattaforma.