In occasione della mostra “Psiche allo specchio. Omnia vincit amor”, abbiamo deciso di realizzare dei talk di approfondimento a partire dalla figura di Psiche.
Il primi due talk “Maria Maddalena, Maria Vergine. Vicissitudini del femminile nell’arte, nella storia, nell’immaginario di ieri e di oggi”, con l’intervento della psicoanalista e saggista italiana Simona Argentieri e “Senza madre” con la scrittrice Teresa Ciabatti
Il terzo e ultimo talk “Rivoluzioni e rivoluzionarie. Da Elisabetta Sirani a Dora Maar” ci porterà ad approfondire il ruolo della figura femminile all’interno della società, spesso in una posizione sociale subalterna, pre-stabilita e dalla quale era impossibile spostarsi. Alcune di loro combatterono – con armi spesso inadeguate – le loro personali rivoluzioni che le portò faticosamente a raggiungere traguardi che ancora ai nostri giorni non sono del tutto consolidati.
A seguire, sarà possibile partecipare ad una visita guidata unica alla mostra di Modena con Cristina Giopp in arte The Girl in the Gallery.
L’ingresso sarà gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento posti