martedì, Settembre 3, 2024

Visite guidate gratuite alla mostra “Psiche allo specchio”

“Psiche allo specchio. Omnia vincit amor” è una mostra che a partire dal tema del mito di “Amore e Psiche” vuole proporre un percorso espositivo di oltre 40 opere, tra dipinti, sculture, volumi, manifatture per portare anche una riflessione attorno al tema delle emozioni umane. La mostra attinge dal patrimonio custodito nella corporate collection di BPER Banca, particolarmente ricca di opere dedicate al mito, presentando dipinti di Francesco Albani e bottega, Sisto Badalocchi, Jean Boulanger, Lorenzo De Ferrari, Hendrik Frans van Lint, Lorenzo Pasinelli, Giovanni Battista Paggi, Guido Reni. Il percorso espositivo include, inoltre, prestiti prestigiosi quali le acqueforti e acquetinte di Max Klinger, gli olii su tela di François Pascal Simon Gérard e Federico Zandomeneghi, e opere d’arte contemporanea realizzate da Andrea Facco, Omar Galliani e Andrea Mastrovito.

Giocando con le parole e i loro significati plurimi, come specchio, anima, soffio, “io”, e con i simboli dell’iconografia classica, come la farfalla, la mostra sviluppa un racconto polisemico e stratificato che si presta a diversi livelli di lettura, in un viaggio che attraversa le epoche e i linguaggi della storia dell’arte.

In occasione di questa importante esposizione, da domenica 22 settembre alle ore 15 e alle ore 16:30, a domeniche alterne, verranno realizzate dei turni di visite guidate gratuite alla mostra “Psiche allo specchio” a Modena, in via Scudari 9, con una guidate esperta che ti poterà alla scoperta del percorso espositivo pensato e studiato dalla curatrice, Daniela Ferrari.

Cosa aspetti?

Prenota il tuo posto QUI