Il 2023 è da poco finito ed è stato per noi un anno decisivo con tante novità, tante iniziative e mostre per il territorio, non più solo di Modena ma a livello nazionale!
Dal 2017 ad oggi abbiamo realizzato 18 mostre e la nostra attività si è evoluta nel tempo tanto da diventare degli attivatori di cultura attraverso La Galleria, Corporate Collection di BPER Banca, che gestisce il patrimonio culturale mettendolo a disposizione della comunità, diventando così uno strumento di crescita e connessione per la collettività, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema più equo, sostenibile e consapevole.
Nel corso dell’anno appena passato abbiamo avviato un percorso che ci permettesse di aprire un dialogo con altre città e territori in cui BPER Banca opera, quali Genova, con la realizzazione della mostra Sinfonie d’arte la scorsa primavera o con la mostra All that glitters is not gold di Fabrizio Dusi nella centralissima sede di Cesare Ponti a Milano, ma anche valorizzando sedi storiche di proprietà di BPER, come Palazzo Martinengo di Villagana a Brescia, dove si è recentemente conclusa l’esposizione Ospiti a Palazzo. Non dimentichiamo anche lo spazio espositivo di Modena che ha portato, per la prima volta, le opere di Mario Sironi in città. Durante l’anno abbiamo avuto il piacere di accogliere nelle nostre esposizioni oltre 13 mila visitatori e visitatrici.
Parallelamente abbiamo portato avanti anche il nostro impegno in ambito sociale a favore della Fondazione Gaslininsieme ETS e Dynamo Camp ETS, che offrono sostegno a bambini e bambine affetti da malattie e alle loro famiglie. Il catalogo delle mostre è stato infatti strumento di solidarietà e ci ha permesso di realizzare una raccolta fondi per sostenere le loro attività grazie al contributo di tutti i visitatori e visitatrici.
La le diverse iniziative realizzate ricordiamo anche le attività dell’Archivio Storico di BPER Banca, parte della nostra Collezione, in particolare abbiamo organizzato il primo convegno dedicato alla digitalizzazione degli archivi in collaborazione con il dipartimento delle Digital Humanities di Unimore – Univeristà degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Un riconoscimento per noi importante che dimostra il percorso fatto fino ad oggi e conferma ulteriormente la direzione che La Galleria, Corporate Collection di BPER Banca, sta percorrendo.